Movimento naturale

Movimento naturale

Il Movimento Naturale che Dovemiporti ha deciso di mettere in campo nelle sue attività settimanali, nasce da una formazione e uno studio approfondito dei nostri coach, con un approccio specifico sull’argomento, vagliato e studiato nel tempo, che sviluppa le capacità fisiche e le abilità motorie dell’individuo, seguendo il percorso evolutivo che ognuno di noi intraprende alla nascita. Esso rispecchia la lunga storia evolutiva dell’uomo come specie. Nel periodo che va dalla nostra nascita all’età adulta in particolare, lo sviluppo del movimento va di pari passo con quello neuro cognitivo, esattamente come fu per la storia dell’homo sapiens. Estremamente affascinante è notare che questo percorso ripercorre in maniera estremamente veloce il lento percorso evolutivo della specie umana.
Che cosa è l’allenamento che proponiamo? L’ attività si concentra su movimenti funzionali a corpo libero e/o con ausilio di attrezzi (hand made o elementi facenti parte del nostro quotidiano) che rendono il corpo forte e atletico, stabile e puntiamo a ritrovare il benessere della persona riportandola a contatto con la sua natura ancestrale. Il nostro bagaglio motorio si è evoluto in relazione alle nostre necessità di sopravvivenza e quindi in stretta interrelazione con l’ambiente esterno in cui dovevamo muoverci. Gli esercizi che proponiamo sono per la gran maggioranza pratici, adattabili ad ogni capacità motoria, efficienti e non fini a se stessi. Alcuni degli esercizi e delle pratiche motorie che adottiamo nei corsi come il crawling, la quadrupedia e i movimenti a terra sono estremamente efficaci nello sviluppare forza a corpo libero. Eccellenti in particolare per creare quel tipo di forza e di coordinazione integrati in tutto il corpo che diventano poi fondamentali per compiere i movimenti più complessi e avanzati che si sviluppano man mano che la nostra abilità motoria viene risvegliata.

  • L’ attività CHE PROPONIAMO divide la sua pratica in vari settori, che racchiudono quasi tutte le possibilità motorie naturali di noi esseri umani
  • La Locomozione: camminare, correre, saltare, stare in equilibrio, movimenti a terra (crawling), arrampicare, nuotare
  • La Manipolazione: sollevare, trasportare, lanciare, afferrare. (esercizi anche con sviluppo a coppie e didattica progressiva)
  • Il Combattimento: colpire, lottare. (con tecniche ben chiare e sicure)
  • Pratiche di Yoga flex settimanali (dinamico e flow)  con insegnante certificato
  • Pratiche di Mobility class settimanali (dinamico e strong)  con insegnante certificato presso Budokon university (MIAMI FL)
  • Sessioni di attività in acqua termale sviluppata con 2 tecniche di allenamento (nuoto individuale, nuoto collettivo , acquafitness e varianti )   con insegnanti certificati

Molto altro è possibile conoscerlo e scoprirlo per apprenderlo frequentando una delle nostre experience motorie dove in ambiente naturale cerchiamo di sviluppare queste capacità divertendoci e diventando maggiormente padroni del nostro corpo  per raggiungere uno stato di benessere psicofisico duraturo nel tempo. 

Giugno 2022

Luglio

Iscriviti alla newsletter

Nel sito ci sono cookie tecnici che servono per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Cliccando su Ok accetti anche quelli statistici. Cookie Policy