A scuola con DMP
Quando si parla di Educazione Ambientale molto spesso non ci si riferisce alla semplice conoscenza della Natura, quella è solo la base di partenza. Si parla di “relazioni” e di “interazioni” del sistema che ci circonda, perché l’Educatore Ambientale è un “mediatore di relazioni“, crea un’interazione fra l’ambiente e le persone, nel nostro caso i ragazzi, i bambini e i loro accompagnatori che ci seguono nelle nostre avventure formative! La funzione fondamentale di queste esperienze in natura con laboratori didattici è quella di connettere e riconnettere le persone con la Natura, rendendole consapevoli del suo funzionamento e della sua bellezza al fine di generare un cambiamento e una trasformazione in esse che le porti a vivere in modo più sostenibile, affinché della Natura se ne possa godere a lungo termine. Questa premessa è fondamentale per spiegarvi il concetto di sviluppo sostenibile, motore delle nostre IDEE che sviluppiamo a scuola con Dovemiporti!
Le Attività didattiche in ambito naturalistico che proponiamo sono Experience legate da un tema che scegliamo con l’Istituto, l’ insegnante o il referente del gruppo , da sperimentare con la propria classe, con i propri ragazzi nel corso di una gita scolastica o durante un soggiorno didattico accompagnati dai propri insegnanti.
Alcune di queste attività sono legate oltre che all’ Educazione Ambientale, anche all’Educazione sportiva e motoria in ambiente naturale, sessioni di YogaFun per ragazzi e bambini, incontri indoor e outdoor per Licei e Istituti superiori, Sessioni di orienteering guidate per ogni fascia di età. Tutto questo e molto di più possiamo svolgerlo studiando un progetto specifico assieme a seconda delle esigenze che ti interessano.
Chiedi info